Squadra Ecologia

Lo stile dei volontari di Nuova Acropoli è quello di rispettare e curare la natura e soprattutto il territorio che li circonda. La squadra di ecologia, infatti, ha il compito di effettuare pulizie ecologiche sul litorale, nelle spiagge e marittime lì dove purtroppo gli altri sporcano. L’intenzione è quella di mantenere puliti territori che ci appartengono.

Squadra sul litorale

Sono le ultime innovazioni pensate nell'ambito dell’Operazione Nettuno. Si tratta di squadre di volontari che percorrono il litorale con canoe e mountain bike per controllare la sicurezza dei bagnanti e verificare rischi di genere ecologico. L’utilizzo di canoe e mountain bike permette di verificare le spiagge in una maniera non invasiva e al contempo garantisce presenza sul posto e velocità di intervento.

Salvataggio in mare

E’ attrezzata con un gommone veloce, che i volontari hanno chiamato “Delfino”. Questo è in costante contatto radio con la sala operativa e può portarsi in brevissimo tempo in qualsiasi punto del litorale. A Bordo si trovano dei volontari col brevetto di bagnino e di sommozzatore, in grado di intervenire in caso di emergenza.

Squadra Primo Soccorso

Composta da volontari preparati nel primo soccorso attraverso corsi specializzati, ha lo scopo di prestare la prima assistenza sanitaria a quanti ne avessero bisogno. Interviene presso il campo base oppure, se necessario raggiunge direttamente la zona di intervento. Da qualche anno a questa parte la squadra di Primo Soccorso di Nuova Acropoli si avvale anche dell’ausilio di un’ambulanza per far fronte alle emergenze più gravi.

Postazione di Avvistamento

Vengono allestite lungo le spiagge principali, su un’area di svariati chilometri. E’ da queste postazioni che i volontari possono controllare in prima persona la sicurezza dei bagnanti e verificare la situazione ecologica del litorale. Ogni postazione è composta da volontari specializzati nel soccorso costiero e nel primo soccorso che sono dotati di attrezzature specifiche per il salvataggio e di valigette per il primo soccorso, oltre ad essere in contatto radio costante con la Sala Radio.